mercoledì 22 febbraio 2012

SocItalia La storia d'italia soffocata in 5 fasi


Domenica 26 Febbraio SocItalia La storia d'Italia soffocata in 5 fasi
Reading di teatro d’informazione
di e con Giulio Bufo
C'è un filo storico che collega l'incontro di Teano (26 Ottobre 1860) e la fine del fermento del movimento dei movimenti (2002)? C'è un filo storico che collega il biennio rosso (1919-1920) e la costituzione "carta straccia"? C’è un filo storico che unisce il fallimento del CLN e la morte di Pasolini? C’è un filo storico che unisce Portella delle Ginestre all’omicidio Impastato? Questo è quello che cerco di spiegare in questa breve performance-reading, aiutato da testi di autori come Pasolini, Gaber, Del Re e brani musicali storici utili a sottolineare le 5 fasi (Teano, Biennio Rosso, CLN, 68-77, movimento dei movimenti) in cui ho divisa la storia d’Italia. In circa tre quarti d'ora si sviscera la storia nascosta di un unità d'Italia forzata, quella storia che spesso oltre i libri di scuola, bisogna leggere tra le righe.
Per tale reading sarebbe interessante che gli organizzatori invitino uno storico del novecento al fine di poter sviluppare una discussione con il pubblico nel post spettacolo.
Il reading attualmente sta girando la Puglia ed ha già avuto 20 date da San Giovanni Rotondo (Foggia) a Tricase (Lecce).

Nessun commento:

Posta un commento