domenica 18 dicembre 2011

Fawn Tolson Soul Quartet

FAWN TOLSON SOUL QUARTET
Mercoledì 21/12/2011      ore 21,30

Line Up :
FAWN TOLSON voce
EDDY OLIVIERI pianoforte
FRANCO ESPOSITO basso elettrico
ENZO LANZO batteria

FAWN TOLSON , nata a Washington D.C. Sin da giovanissima eta' studia privatamente recitazione, canto e danza moderna. A 15 anni viane coinvolta nel King's Dominion, una produzione King's Productions, una maggiore compagnia di spettacoli (attualmente parte della produzione del Oprah Winfrey Show) stile Broadway per grandi parchi divertimenti come Disneyland. Fawn era la piu' giovane fra gli attori, cantanti, ballerini/e che mai fossero stati scelti in quello spettacolo. Si esibisce, invitata, agli eventi delle maggiori campagne elettorali ed alle feste organizzate da vari personaggi politici Americani quali il Sen. John Warner, Pres. Bill Clinton e molti altri. Si esibisce anche al Kennedy Center Concert Hall come solista (The Gospel Exravaganza). Successivamente in Capitol Hill, ancora come solista, si esibisce Mr. Henry's, un Club molto esclusivo dove si esibivano artisti del calibro di Roberta Flack. Nello stesso tempo Fawn partecipava come attrice in maggiori produzioni teatrali quali "A raisin in the sun", uno scritto famosissimo di Lorraine Hansberry che era stato apprezzato gia' sugli schermi cinematografici con attori quali Sidney Poitier, Ruby Dee e Louie Gossett Jr., "Arsenico e vecchi merletti", anche questo gia' prodotto dall' industria cinematografica con Cary Grant, "The glass managerie (Tennessee Williams)" ed altri. Viene scelta poi come cantante/ballerina per una grossa produzione ai Busch Gardens che la porto' successivamente a partecipare al tour Europeo del U.S.O., una organizzazione creata da Bob Hope, esibendosi per le Forze Armate Americane in Europa. Al ritorno dal Tour si trasferisce a Los Angeles dove partecipa a produzione cinematografiche e televisive con Motion Picture (Internal Affairs, film con Richard Gere e Andy Garcia). Fra le produzioni televisive partecipa a "West Wing" (Warner Bros. con Martin Sheen), Gray's Anatomy e molti altri (vedi curriculum di seguito). Lavora con maggiori studi di registrazione in Los Angeles come voce solista e corista per colonne sonore televisive e pubblicita'. Si esibisce come cantante al Century City Club, Asian Pacific Arts nel Beverly Hills Hotel, al Beverly Hilton, al Consolato Nigeriano e numerosissimi jazz clubs (Money Tree, Sportmen's Lodge, Smoke House, Barone's, Elk's Clubs, Lunaria ecc.) ed ancora in eventi politici quali la campagna della Senatrice Californiana Diane Feinstein, Rev. Jesse Jackson. In teatro partecipa come attrice/cantante nella produzione di Samuel Jackson e Denzel Washington "Somebody Called", scritta dal regista Eugene Lee.
EDDY OLIVIERI da poco rientrato in Italia dopo 17 anni di attività svolta in California a Los Angeles, pianista di gran pregio.
Dopo gli studi e diverse esperienze locali, inclusi alcuni jazz festival in Bari, Lecce, Foggia, entra nella Jazz studio Orchestra dove si esibisce fra l' altro con numerosi musicisti Americani quali Lee Konitz, Lew Tabackin, Benny Bailey, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Dusko Goikovich, Sal Nistico ed altri. Nello stesso periodo altri musicisti Americani lo chiamano per suonare con loro in piccole formazioni: Steve Grossmann, Jimmy Knepper, gli stessi Chet Baker, Lew Tabackin e Lee Konitz, ecc... Da Taranto si trasferisce a Roma nel 1990 dove entra nel quintetto del pianista/cantante Brasiliano Jim Porto. Con questo gruppo suona per l' inaugurazione del Velodromo di Horte per le Olimpiadi 1992. Suona e registra con il bassista Brasiliano Alfredo Paixao, a Verona suona con Toquinho rimpiazzando per la serata la sua pianista indisposta, Si esibisce in 2 concerti a Roma con la leggendaria cantante Brasiliana Elsa Soares. Nel Gennaio del 1994 si trasferisce in pianta stabile a Los Angeles dove si esibisce con Larry Franco al Lunaria's per un tributo a Nat King Cole con il batterista Earl Palmer che aveva suonato proprio con Nat King Cole ed il bassista James Leary. Per 5 anni suona la famosa After hour Jam Session in 5th street Dick's, uno dei locali storici in Leimert Park, il quartiere Africano. In questo periodo entra in contatto con moltissimi musicisti che lo assumono come pianista nelle loro formazioni. Uno di loro e' Dale Fielder (Sax) con il quale suona anche al Kristianstadt Jazz Festival nel Luglio del 1997 (Svezia). Riprende i contatti con una vecchia amicizia quale Billy Higgins che lo invita prima a suonare nel suo locale (The World Stage) e poi lo inserisce in uno dei suoi quartetti con il quale si esibiscono nel 1999 al Jazz Festival della Valtellina (Sondrio). Alla morte di Higgins un' altra vecchia conoscenza lo prende stabilmente nel suo trio: il batterista Frank Wilson che per lungo tempo si era esibito con l' organista Jimmy Smith. Con questo trio comincia la collaborazione con Freddie Hubbard che dura fino alla morte del musicista. Al momento attuale si esibisce ancora con Frank Wilson, e' pianista stabile del gruppo della cantante Cathy Segal Garcia ed e' pianista di un sestetto diretto da Ira Nepus (Trombone) e Roger Neumann (Sax), entrambi ex della Big Band di Woody Herman. Fra le altre esperienze non prettamente Jazzistiche si e' esibito per una stagione con la Pacific Symphonic Orchestra del direttore Israeliano Shelly Cohen e poi con numerosissime band di Blues e R&B. Ha co-diretto stages alla UCLA con uno dei professori, il maestro Dini Clarke, che era stato direttore dei cori di numerose produzioni in Broadway, fra le quali l' originale West Side Story, prima di trasferirsi a Los Angeles.

Fragagnano(Taranto)
Osteria Quattroventi
ore 22,00
ingresso libero consumazione obbligatoria
Info. 366-1724751

Nessun commento:

Posta un commento