sabato 3 dicembre 2011

ETTORE FIORAVANTI IN QUARTET

L’osteria Jazz club “QuattroVenti” è lieta di ospitare venerdì 9/12/2011 un altro dei  musicisti-batteristi più rappresentativi della scena italiana da oltre un trentennio: Ettore Fioravanti. Il batterista, per la prima volta è ospite dell’Osteria Jazz Club e di un combo tutto salentino: Francesco Negro al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso, Emanuele Cosuccia al sax tenore. Ettore Fioravanti è titolare di alcuni gruppi italiani tra i più ascoltati in jazz club, rassegne e festival in Europa, uno fra tutti “Belcanto”.
Questo progetto insegue la scommessa di conciliare la cantabilità e la solarità della musica italiana con la tecnica improvvisativa afro-americana. I suoi musicisti, vividi esponenti dell'attuale vitalità jazzistica del nostro paese, mettono la loro consuetudine con la manipolazione sonora armonica e ritmica a disposizione di un progetto musicale costruito su composizioni originali dai profumi mediterranei e su canzoni del repertorio nostrano, dalle villanelle a Lucio Battisti, dall’opera a Modugno.
Egli ha all’attivo numerosi CD registrati con i più importanti musicisti: Paolo Fresu, Steve Lacy, Tony Oxley, Gianluigi Trovasi, Paolo Damiani. 
Il quartetto presenterà un repertorio classico, un Jazz che poco, ormai, si ascolta nei jazz club della penisola.

Enzo Lanzo

Osteria Jazz club “QuattroVenti”, via TA/LE 13 Fragagnano (TA) tel 366 1724751

Nessun commento:

Posta un commento